venerdì 11 novembre 2016

Di Cosa Si Nutrono I Funghi?



Vi siete mai chiesti di cosa si nutrono i funghi? Non è facile capirlo, quando li vediamo spuntare, con i loro bei corpi fruttiferi, tra le erbe o le foglie cadute del sottobosco. Per scoprirlo vi basta leggere questo articolo con attenzione.
Quelli che noi chiamiamo comunemente funghi, in realtà, costituiscono solo una parte, la più vistosa, dell’organismo. Sono i cosiddetti carpofori, cioè i corpi fruttiferi, destinati alla riproduzione della specie. Essi spuntano da un fitto intreccio di filamenti che si perde nel terreno, si insinua sotto le cortecce, penetra nei pezzi di legno marcescente o si abbarbica alle radici dei vecchi alberi. Questi filamenti si chiamano ife e nel loro insieme, intrecciato e caotico, costituiscono il micelio. In un certo senso, l’organismo fungino sta proprio qui. Il micelio, infatti, può vivere per anni ed anni, mentre i corpi fruttiferi hanno quasi sempre vita breve o brevissima. Ed è il micelio a procurare l’alimento per sé e per il corpo fruttifero, spingendo le sue propaggini nel terreno.

Alcuni funghi possono essere considerati dei parassiti, in quanto le loro ife penetrano nelle radici degli alberi e ne succhiano la linfa. La maggior parte delle specie merita però il titolo di saprofita, cioè di organismo che utilizza i resti di altri organismi, ormai morti e marcescenti: ne abbiamo la prova tutte le volte che in un vecchio pezzo di legno fradicio troviamo un intreccio di ife, bianche, gialle o rossicce, che vi si spingono dentro in cerca di qualcosa da succhiare. 

Ai funghi, del resto, appartengono anche le muffe, che si sviluppano nel breve volgere di pochi giorni laddove ci sia un frutto caduto e ammaccato, o un pezzo di pane un po’ bagnato, oppure nei barattoli di marmellata aperti e non consumati in fretta. Le loro ife assorbono velocemente le sostanze zuccherine presenti nel frutto, nel pane o nella marmellata e presto ricoprono di chiazze colorate il substrato che fornisce loro un così prezioso nutrimento.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento