venerdì 25 novembre 2016

Cosa Sono I Licheni ?


Cosa sono questi licheni, che sanno affrontare le situazioni ambientali più difficili e sembrano quasi vivere di niente? Si tratta, in realtà, di organismi compositi: ciascuno di essi è frutto di una simbiosi, cioè una stretta alleanza, fra fungo ed un’alga.
Naturalmente, i due soci sono rispettivamente funghi e alghe di piccole dimensioni e dall’aspetto modesto: il fungo non è certo del tipo dei porcini o dei chiodini e l’alga non di quelle, vistose, che possiamo vedere in mare. Nella loro esistenza comune, i due soci portano ciascuno il proprio contributo. L’alga, che è capace di compiere la fotosintesi clorofilliana, contribuirà al bilancio familiare con la produzione di zuccheri; e il fungo, da parte sua, fornirà altre cose utili, ad esempio sostanze azotate.


Pur essendo due organismi così diversi, l’alga e il fungo realizzano però un’alleanza molto stabile e indistruttibile. Ogni fungo sceglie per socia una specie ben precisa di alga; e così ne risultano specie diverse di licheni, ciascuna con le sue caratteristiche distintive.
Non tutti i licheni hanno l’aspetto di semplici croste colorate; alcuni hanno invece forme ramificate, arborescenti, e crescono sulle vecchie ceppaie, assieme ai muschi, oppure si lasciano pendere dai rami dei vecchi larici e abeti, formando quelle diafane cortine verdi azzurre che prendono il nome di barba di bosco. Altri licheni, egualmente crostosi nel loro aspetto, si insediano sulle scorze degli alberi, anche nei parchi e nei viali cittadini, se l’aria non è troppo inquinata.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento