sabato 7 marzo 2015

Il Collo: Esercizi E Trattamenti Per Combattere Rughe E Cedimenti



Il collo è spietato: svela sempre la vera età di una donna e, se trascurato, riflette e amplifica i segni del tempo. La bellezza dello collo è una questione di pelle, e la pelle del collo deve essere particolarmente coccolata, curata, idratata, massaggiata e tonificata, affinché rimanga sempre ala la guardia contro rughe e antiestetici cedimenti.

Insomma, al collo vanno dedicate le stesse cure e attenzioni riservate al viso: trattatelo utilizzando i medesimi prodotti, sia alla mattina che alla sera. La pelle del collo risulta spessa sulla nuca e ai lati, ma è molto sottile proprio sotto il mento e quindi più delicata. Anche il portamento è molto importante ai fini estetici: cercate di mantenere sempre una posizione eretta, a testa alta, senza infossarvi, e usate accorgimenti particolari per evitare posture che alla lunga rischiano di lasciare segni indelebili. Fate attenzione alla maniera in cui piegate il collo quando leggete, scrivete e dormite: non infossatelo. Altrimenti le rughe faranno presto a comparire. Dormite con un cuscino piuttosto basso e stabilite di fare alcuni semplici movimenti quotidiani di stretching, allungando il collo e facendo ruotare la testa da destra a sinistra e viceversa. E ricordate che lo sport ideale per avere un collo perfetto è il nuoto.

Se la pelle del vostro collo appare spenta, segnata e “rassegnata” al tempo che passa, non ricorrete al dolcevita per coprirla! Cercate piuttosto di ripristinare la tonicità dei tessuti con qualche piccolo accorgimento che richiede solo costanza. Detergete il collo mattina e sera con un latte o un sapone delicato. Due volte a settimana eseguite uno scrub con un preparato naturale, ad esempio eseguite uno scrub emolliente con un impasto di sale fino da cucina e olio d’oliva e massaggiate delicatamente senza strofinare.  Una volta a settimana, applicate una maschera tonificante, eliminandola dopo il tempo stabilito con un accurato risciacquo. Ogni giorno, effettuate un leggero massaggio applicando una crema idratante e picchiettando con i polpastrelli per un migliore assorbimento.

Nessun commento:

Posta un commento