domenica 18 gennaio 2015

Sito Per Misurare La Velocità Della Linea Adsl (Speedtest.net)



Oggi voglio parlarvi di un sito web affidabile che permette di effettuare un test e di misurare la velocità della propria linea adsl con pochi click del mouse, in maniera semplice, pratica e veloce. Il sito in questione di chiama speedtest.net, io ormai lo uso da diversi anni per monitorare la mia connessione a banda larga. Ma scopriamo in dettaglio come misurare la velocità della nostra linea adsl.

Innanzitutto collegatevi al sito speedtest.net e scoprirete subito l’interfaccia accattivante ma allo stesso tempo molto intuitiva. Per iniziare il test dovete selezionare il server più vicino alla vostra città, vi apparirà la cartina dell’Italia con diversi punti bianchi sopra, quelli sono i server e voi dovete selezionare quello più vicino a voi. Una volta selezionate il server, parte in automatico il test adsl. Partirà un simulatore molto simile al contachilometri della vostra auto, ma in questo caso vengono misurati i bit al secondo. Come primo risultato avrete il ping, ossia il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer, più è alto il vostro ping e maggiore è il vostro ritardo nella connessione. Questo aspetto è fondamentale per gli amanti dei videogiochi online. Successivamente verrà calcolata la velocità di download, quindi la velocità con cui riuscite a scaricare i pacchetti dal web. Se ad esempio avete una connessione 20 mega, considerando che quasi mai sono effettivi, dovreste  avere una velocità almeno intorno ai 10/12 Mbps. In caso contrario, è bene contattare il proprio provider che vi fornisce la linea adsl ed esporre le vostre perplessità! Infine verrà calcolata la velocità di upload, in pratica la velocità con cui inviate i dati. 

Come potete intuire non è nulla di difficile, l’unica accortezza è quella di effettuare il test quando tutte le altre pagine internet sono chiuse e quando sul vostro Pc non vi è alcun programma aperto che stia utilizzando la connessione internet. Questo per non falsare al misurazione.

1 commento:

  1. Molto utile questo sito. Ci vorrebbe qualcosa di simile anche per chi come me utilizza una connessione wi-fi o con cellulare per verificare l'effettiva copertura...

    RispondiElimina