mercoledì 19 novembre 2014

Labbra Sane E Belle, Consigli Naturali Per Proteggerle

Le labbra, in particolare, sono una parte speciale del viso, delicatissime e vulnerabili soprattutto agli sbalzi di temperature. Una bocca bella è sinonimo di labbra sane e curate.

L’unica protezione di cui dispongono le labbra per arginare l’effetto delle aggressioni esterne è la saliva: e finché la temperatura è normale, generalmente non sorgono problemi mentre nel caso del gelo invernale o dell’afa estiva può danneggiarle, favorendo la formazione di screpolature e irritazioni. Per questo non dovete trascurarle: proteggerle in ogni stagione, scegliendo prodotti che contengano un filtro solare quando la temperatura è calda, e cosmetici emollienti quando invece il vento forte e il freddo rischiano di inaridirle. Ecco alcuni consigli per proteggere le nostre labbra.

Quando le labbra appaiono secche, screpolate, irritate, curatele con creme e ungenti a base di miele e olio di ricino. E nelle giornate di freddo o di vento, prima di uscire di casa, applicate un leggero strato di burro cacao.

Se desiderate delle labbra lisce, naturalmente colorite e prive di antiestetiche pellicine, spazzolatele delicatamente ogni mattina con uno spazzolino da denti morbido.Quando applicate una maschera idratante sul viso, non trascurate di stenderla sul contorno labiale, dove si formano le prime piccole rughe. 

Le labbra screpolate sono anche  quelle più facilmente esposte alle infiammazioni o alle forme virali come il fastidiosissimo herpes. Quando sussistono questi problemi, è meglio rinunciare al trucco per qualche giorno e applicare una pomata antivirale. Vediamo ora alcune pomate naturali che si possono realizzare in casa, per curare e proteggere al meglio le nostre labbra.

Per una pomata all’olio d’oliva scaldate a bagnomaria un cucchiaio di cera d’api, tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una tazzina di miele rosato, facendo ben amalgamare il tutto. Lasciate raffreddare e applicate il composto sulle labbra con un leggero massaggio, Conservate la crema in frigorifero in un vasetto ben chiuso al massimo per un mese.

Oppure potete optare per una delicatissima crema naturale per le labbra, all’olio di mandorle dolci. Mescolate a caldo una tazzina di mandorle dolci, un cucchiaio di cera d’api e due cucchiai di salvia secca. Dopo averlo lasciato riposare per alcune ore, filtrate il composto e riscaldatelo a fuoco lento. Aggiungete, poco alla volta e sbattendo, una tazzina d’acqua di rose tiepida. Quindi togliete il fuoco e girate fino al completo raffreddamento. Conservate la crema in frigorifero in un vasetto ben chiuso al massimo per un mese.

Infine ecco una ricetta naturale per una pomata trasparente al burro di cacao che fungerà da lucidalabbra: fate scaldare a bagnomaria un cucchiaio di burro di cacao, uno d’olio di cocco, uno d’olio di sesamo e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Quindi versate il composto in piccoli contenitori e lasciate raffreddare: conservate in frigorifero al massimo per un mese. Questo gloss può essere passato anche sopra il rossetto.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento