martedì 23 settembre 2014

Arriva La Nuova Banconota Da 10 Euro



Da oggi, martedì 23 settembre 2014, entra in circolazione la nuova banconota da 10 (dieci) euro, in quanto, come afferma la stessa Bce, questi modelli sono «più resistenti alla contraffazione e semplici da controllare». Staremo a vedere…
 

Nell’aspetto di questa nuova banconota da 10 euro possiamo notare come nell’ologramma e nella filigrana appare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il modello di biglietto inoltre, è molto semplice da controllare con il metodo “toccare, guardare, muovere”, in quanto il numero 10 presente,  di color smeraldo, cambia colore e diventa blu quando la carta moneta viene girata o mossa.

A questo punto si spera che anche le macchinette e i distributori siano già stati aggiornati per l’introduzione di questa nuova moneta, onde evitare i disguidi e i disagi causati con l’introduzione dell’altra nuova moneta, quella da 5 euro, avvenuta l’anno scorso. La Banca d'Italia ne ha realizzato 500 milioni di pezzi, ma il loro ingresso sul mercato sarà graduale.
I vecchi tagli da 10 euro invece,  restano comunque validi, quindi nessun panico, ma saranno progressivamente ritirati dalla circolazione. Ci auguriamo che queste nuove monete siano di buon augurio per una ripartenza economica dell'intera area europea.  

Nessun commento:

Posta un commento