venerdì 8 agosto 2014

Problema Accensione A Freddo Eac Fail Ford Fiesta 1.4 Tdci


 
In questi giorni ho dovuto affrontare un problema riguardo l’accensione sulla mia Ford Fiesta 1.4 Tdci del 2005.  Trovo utile condividere cause e soluzioni dei guasti, in modo da poter aiutare chi si trova nelle medesime condizioni.
In pratica, la macchina, a freddo, non partiva al primo colpo, il motorino d’avviamento girava e cercava invano di mettere in moto l’automobile, mentre sul display appariva la fatidica scritta EAC FAIL. Al secondo o terzo tentativo, finalmente, il motore si avviava, ma inizialmente in maniera sfalsata, singhiozzando un po’ e anche quando partivo, la marcia non era liscia, ma si notavano degli strappi e cali di potenza che portavano all’accensione della spia motore. Ho fatto controllare la batteria, il filtro gasolio e le candelette, tutto era apposto. 

Poi, da un’analisi approfondita presso il pompista, ci siamo accorti che il carburante, mentre la macchina era spenta, tendeva a ritirarsi e tornare indietro. Questo perché alcune tubazioni, esterne alla pompa del gasolio, subivano delle trasudazioni. Le stesse permettevano la formazioni di bolle d’aria che causavano i singhiozzamenti. Quindi si è proceduto con la sostituzione di questi tubicini dell’impianto. Successivamente, la macchina partiva al primo colpo, ma ancora in maniera sfalsata. A quel punto è stato necessario sostituire il sensore della pressione del gasolio.

Il tutto mi è costato 200,00 euro, ma posso ritenermi soddisfatto, visto che l’intoppo è stato subito individuato e risolto. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, o fare delle domande, può usare l’area commenti qui sotto. Grazie.

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

2 commenti:

  1. Fatto tutto ciò,in più puliti iniettori,ma il problema persiste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora penso che ti conviene rivolgerti direttamente ad un centro specializzato Ford.

      Elimina