giovedì 2 maggio 2013

Ecco Come Rintracciare Una Lettera Raccomandata (Tracking Online)


Rintracciare una lettera raccomandata è un’operazione semplice, ma allo stesso tempo ci può essere di grande utilità. L’unica risorsa necessaria è un dispositivo (smartphone/tablet/pc) per effettuare l’accesso ad internet. Ecco come si ottiene la tracciatura:


Ci si collega ad internet e si naviga sul sito di poste italiane, cercando il servizio ‘Cerca Spedizioni’, che ti permette di monitorare lo stato della spedizione della raccomandata. Io per semplicità, vi lascio il link diretto: Cerca Spedizioni
A questo punto dovrete inserire nella casella di testo, il codice della raccomandata che volete tracciare ed indicare l’arco di tempo in cui la raccomandata è stata spedita. Bene, ora non vi resta che cliccare sul pulsante ‘Esegui La Ricerca’ e vi sarà mostrato in tempo reale lo stato della raccomandata. Se ad esempio avete effettuato un acquisto online e il venditore vi ha fornito il codice, potete monitorare lo stato della spedizione, per vedere in quale città o centro di smistamento si trova la raccomandata; inoltre potete valutare la data di consegna dal momento che risulterà in carico al portalettere.
Se siete voi ad aver inviato qualcosa, con questo metodo, potete accertarci sull’effettiva consegna della raccomandata al destinatario.
Altresì, se trovate un avviso di giacenza nella vostra cassetta della posta, potete sapere nell’attesa di ritirarla, da dove proviene questa raccomanda, ovvero la città (o comune) di partenza, almeno per farvi un’idea di cosa possa essere.
Spero d’esservi stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento