mercoledì 20 marzo 2013

Piccoli Buoni Consigli Per Dormire Meglio

Moltissime persone comuni, soffrono d’insonnia o semplicemente dormono male, per tantissimi motivi, non va considerata come una malattia, in quanto non c’è una causa ben precisa. A tutti sarà capitato di passare una notte in bianco senza riposare adeguatamente, ma il problema vero sorge quando queste notti capitano con una certa frequenza.
Esistono dei buoni e semplici rimedi, o consigli, che favoriscono la riuscita di un sonno piacevole, profondo, in modo da svegliarci la mattina pienamente appagati del nostro riposo. Sicuramente il mondo migliore per iniziare la giornata, voi che dite?

Uno dei primi consigli che posso suggerirvi, è quello di andare a letto ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il week-end, in modo che il nostro corpo si abitui a certi orari senza svegliarci prima o dopo. Se è possibile, evitare di dormire durante il giorno ( a meno che non lavoriate la notte) , va bene il riposino, altrimenti rischiate di perdere durante la nottata le ore recuperate il pomeriggio.
Prima di andare a letto, è sconsigliato prendere del caffè e anche fumare una sigaretta, in quanto anche la nicotina agisce da stimolante e non è favorevole per prendere sonno. Evitate i videogames prima di dormire, in quanto il nostro cervello continua a ‘giocare’ nel nostro inconscio anche 1-2 ore dopo aver spento la console. Allo stesso modo, evitiamo di portarci il lavoro a letto, computer portatili, documenti, agende e quant’altro, lasciamoli sulla scrivania. Il letto deve essere visto come un luogo di riposo, al massimo un buon libro può farci compagnia per 10-15minuti.
E’ importante cenare almeno due ore prima di coricarvi. La digestione, il più delle volte, può disturbare il riposo. E’ bene spegnere ogni luce e ridurre al minimo l’infiltrazione di bagliori dall’esterno,  quindi chiudete le tapparelle o persiane, in modo che fonti luminose non possano distrarvi dal prendere sonno.
Sono piccoli ma pratici consigli per dormire in maniera sana e corretta, senza fa uso di medicinali e sonniferi! Buon riposo a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento