mercoledì 27 marzo 2013

Occhio Al Trucco: Consigli Make-Up Per Chi Usa Le Lenti A Contatto

Chi l’ha detto che devi rinunciare a truccarti ed essere bellissima se porti le lenti a contatto? Certo, devi usare qualche piccola accortezza in più, ma il risultato finale è comunque garantito. Ecco alcuni piccoli ma pratici consigli per adottare un ottimo make-up insieme alle lenti a contatto.

La cosa più importante da sapere è che se la lente viene a contatto con le sostanze contenute nei prodotti cosmetici, puoi rischiare fastidiose irritazioni, reazioni allergiche o nella peggiore delle ipotesi infezioni, pertanto devi fare molta attenzione. Fondamentalmente per un buon utilizzo delle lenti è anche l’igiene quotidiana, quindi non toccare mai le lenti se non hai le dita perfettamente pulite e prive di qualsiasi residuo di trucco o sapone e togli sempre le lenti prima di struccarti, poiché lo struccante o il trucco possono colare nell’occhio e quindi sulla lente, causando un’immediata irritazione. Inoltre se non utilizzi le lenti a contatto ‘usa e getta’ giornaliere ricordati di disinfettare con il prodotto specifico le lenti appena tolte e se dopo una serata non vedi l’ora di infilarti sotto le coperte, fai un ultimo sforzo e levati sempre le lenti a contatto prima di andare a dormire.

Applica le lenti a contatto prima di iniziare le operazioni di make-up, oltre a “vedere” meglio mentre ti trucchi eviterai la fastidiosa lacrimazione, che può provocare lo scioglimento del make-up. Quando acquisti dei trucchi controlla che siano ipoallergenici o “per occhi sensibili”, in alcune erboristerie e farmacie ne esistono dei tipi specifici per i portatori di lenti a contatto.
Ricordati anche che dopo un certo periodo di tempo (da un mese a tre anni) i cosmetici tendono a deteriorarsi e a creare batteri, pertanto buttali via se non sei sicura dello stato di conservazione. Non utilizzare i trucchi delle tue amiche, soprattutto tu che porti le lenti a contatto hai bisogno di prodotti assolutamente sterili e non puoi rischiare di prendere delle infezioni o orzaioli. Evita prodotti grassi, creme, olii, che possono lasciare residui sulle lenti e,come regola generale, non applicare il trucco troppo vicino all’occhio.
 

Evita gli ombretti in polvere, iridescenti o glitterati, poiché contengono polveri o micro pagliuzze che possono irritare, i migliori sono quelli in polvere pressata da stendere con un pennellino o direttamente col polpastrello. Non applicare la matita sul bordo interno delle palpebre poiché potrebbe causare irritazioni ed utilizza sempre matite con la punta morbida facile da stendere. Evita il mascara water-proof, troppo aggressivo e tutti quei mascara rinforzanti e rigeneranti perché possono causare lievi abrasioni alla cornea. Come per l’ombretto sono sconsigliate le ciprie in polvere. 
Per finire attenta a non spruzzarti la lacca negli occhi, cominceresti a lacrimare!

Nessun commento:

Posta un commento