lunedì 18 febbraio 2013

I Vantaggi Di Conoscere Una Lingua Straniera



Tutti sanno quanto sia vantaggioso imparare e conoscere una lingua straniera. Conoscere una lingua, oltre la lingua madre, vuol dire avere molte più chances in vari settori. Per prima di cosa dal punto di vista lavorativo, si possono avere maggiori possibilità lavorative, dal momento che molte sono le aziende che richiedono la conoscenza di lingue straniere, soprattutto nel settore economico,  visto che la tendenza delle aziende è proprio quella di ampliare i mercati e di creare rapporti con stati esteri.



Ma non dobbiamo dimenticare che la conoscenza di una lingua straniera può servire per viaggiare, e per conoscere una cultura diversa da quella di appartenenza. In molte occasioni, capita di trovarsi in all’estero e di non avere gli strumenti giusti per dialogare e comunicare, proprio perchè non si conosce la lingua e di conseguenza non si hanno gli strumenti per farlo.
La lingua più usata è l’inglese, dato che l’inglese è considerato un punto di riferimento in molti settori, come l’informatica, la scienza, la medicina, l’economia ecc.
È fondamentale, al giorno d’oggi conoscere l’inglese, anche se in realtà a volte lo studio scolastico può risultare carente e quindi sarebbe bene potenziare gli insegnamenti linguistici con dei corsi più specifici che permettono agli allievi di avere una maggiore conoscenza della lingua.

Ultimamente la globalizzazione ci porta a condividere con altre nazioni tantissime cose, il commercio, la cultura, l’economia, e queste relazioni con gli altri si possono creare solo se utilizziamo la stessa lingua per comunicare. Imparare una lingua è il modo giusto per affrontare il futuro e il mondo lavorativo, ma allo stesso tempo,   è un modo per arricchirsi dal punto di vista formativo ma soprattutto culturale.
 

Nessun commento:

Posta un commento