giovedì 19 aprile 2012

Come Acquistare Un Oggetto Su Ebay (Piccoli Consigli)



A molti di noi è capitato di voler acquistare un oggetto online e di trovarlo proprio sul sito d’aste più famoso al mondo: Ebay! Il problema a quel punto, per i naviganti più inesperti, è capire come fare per acquistare quell’oggetto. Come prima operazione è consigliabile registrarsi su Ebay, è gratuito, basta fornire le proprie generalità e saranno visibili solo al venditore dell’oggetto che ci aggiudichiamo. Per registrarsi, inoltre, bisogna possedere un indirizzo e-mail attivo per le comunicazioni di rito.
 
Dopo esserci registrati facciamo il login inserendo nome utente e password, a questo punto possiamo definirci ‘loggati’ e pronti per acquistare. Inseriamo il nome o una delle specifiche dell’oggetto, nello spazio dove c’è il pulsante ‘cerca’ e scegliamo se appunto scovare l’oggetto in tutte le categorie oppure in una categoria ben definita. Ora clicchiamo su cerca e appariranno tutti i venditori che vendono l’oggetto da noi richiesto. A questo punto Ebay ci mette a disposizione due menù, uno a sinistra che ci permette di selezionare ad esempio gli oggetti nuovi o quelli usati, se l’oggetto preferiamo che si trovi in Italia o in tutto il mondo e tante altre soluzioni. Il menù a tendina in altro invece, vicino la voce ‘mostra prima’ ci permette di ordinare i nostri oggetti in base ad alcune preferenze, ad esempio ordinarli in maniera crescente di prezzo o decrescente, dai venditori più vicini alla nostra città a quelli più lontani ecc.

Un distinzione fondamentale, bisogna farla tra gli oggetti con il formato ‘asta online’ e quelli in formato ‘compralo subito’ . Per i primi, noi partecipiamo all’asta, quindi possiamo fare la nostra offerta ma non è detto che ci aggiudichiamo l’oggetto, in quanto l’oggetto sarà venduto al termine dell’asta all’offerta più alta ricevuta. Quindi è bene seguire le aste, soprattutto nel momento in cui sta per scadere, infatti sono gli istanti in cui si concentrano il maggior numero di offerte, proprio perché l’asta poi scade e non c’è possibilità di rilancio. Diverso è il discorso se l’oggetto che vogliamo acquistare è nel formato ‘compralo subito’ in tal caso, come dice la parola stessa, il prezzo è fisso è possiamo procedere subito con l’acquisto.

Prima di acquistare un qualsiasi oggetto, da un qualsiasi venditore, è sempre bene effettuare i controlli di rito. Prima di tutto leggiamo attentamente la descrizione dell’oggetto e osserviamo le foto, se abbiamo bisogno di altre informazioni o altre foto, contattate il venditore tramite l’apposito pulsante e fate le vostre richieste. Controlliamo i feedback del venditore, guardiamo se ha già venduto oggetti di valore e se gli acquirenti sono rimasti soddisfatti! Se tutto è a norma, procediamo con l’acquisto! Per pagare l’oggetto, in genere i metodi più diffusi sono Paypal e Bonifico bancario, personalmente vi consiglio Paypal che offre una certa tutela in merito.

Una volta pagato l’oggetto, fatevi dare il codice tracking della spedizione, in modo da monitorarla, anche per questa operazione potete usare il mio ‘articolo’ come riferimento! L’ultima operazione da fare, sarà quella di scambiarsi il feedback con il venditore. Sappiate che attualmente il venditore può rilasciare soltanto feedback positivi, mentre voi potrete scegliere tra positivo, neutro e negativo.
Buon acquisto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento