venerdì 6 aprile 2012

Le Balene: I Giganti Buoni Del Mare



Pensate che sia necessario andare molto lontano per vedere una balena? Vi sbagliate…questi giganteschi cetacei sono presenti anche nei nostri mari, e se siete fortunati potreste addirittura riuscire ad avvistarne una!
Con le sue 150 tonnellate di peso e i suoi 20 metri di lunghezza, la balena ha una stazza davvero impressionante, ma guadagna solo il secondo posto nella classifica degli animali più grandi, superata, ma non di molto, soltanto dalla sua “collega”, la Balenottera Azzurra.
Tutti sanno che le balene sono mammiferi, ma a causa della loro mole devono per forza vivere in acqua (ricoperte da uno spesso strato di grasso che mantiene costante la temperatura) altrimenti il peso del corpo schiaccerebbe loro i polmoni e le ossa.
Animali così grandi però riescono a dare il meglio di sé in acqua e appaiono davvero agili: nuotando raggiungono una velocità di circa 50 km/h ! 

A chi, pensando alla balena, non viene in mente il suo caratteristico sbuffo a fontana? Lo si può vedere quando le balene tornano in superficie dopo essere state in apnea (possono rimanere sott’acqua anche un’ora a notevoli profondità!) e assistere a questo “evento” è veramente uno spettacolo mozzafiato. Ma lo sapete che ciò che viene spruzzato dallo sfiatatoio posto sul loro dorso non è acqua di mare? Si tratta infatti dell’aria espirata che, essendo decompressa molto velocemente, diviene liquida. Il soffio varia a seconda delle specie: quello verticale è prodotto dalla balena comune, mentre il soffio inclinato in avanti verso sinistra è tipico del capodoglio. 

Come vivono le balene? Ora che finalmente sono protette dalla caccia spietata che nei secoli scorsi le ha decimate, le balene possono condurre una vita tranquilla. Tra l’altro sono animali davvero pacifici, tant’è vero che per nutrirsi non devono nemmeno ricorrere alla caccia. La maggior parte delle balene infatti, si nutre di plancton, che assimilano semplicemente aprendo la bocca e filtrando, con i loro  fanoni (lamine cornee che scendono dalla mandibola superiore) l’acqua marina. Vita sociale? Pochina..le balene vivono per lo più isolate o in piccoli gruppi cercando di schivare, con il loro sonar ( sono guidate dall’udito e non dalla vista) imbarcazioni, scogli e altri grandi animali marini.

Una piccola curiosità: i piccoli delle balene vengono allattati per circa un anno con un latte ad altissima percentuale di grasso…e ne arrivano a bere 200 litri al giorno!!
 
**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento