mercoledì 25 aprile 2012

Il Negroni, Un Cocktail Tutto Italiano

 
Il Negroni è sicuramente uno dei cocktail più famosi al mondo, è totalmente italiano e soprattutto nasce come una bevanda nobile! Infatti, il drink è stato inventato dal conte Camillo Negroni , che negli anni ’20 risedeva a Firenze ed era cliente dell’aristocratico Caffè, dove lavorava il barman Fosco Scarselli .



Per il conte era abitudine bere l’aperitivo americano, composto a sua volta da Vermouth Cinzano e Bitter Campari, quando un giorno chiese al suo barman di fiducia d’aggiungere un certo quantitativo di Gin in onore ai suoi ultimi viaggi londinesi. In questo modo nacque questo fantastico cocktail, che divenne "il solito" per il conte, per gli altri clienti del bar prese il nome dell'Americano "alla maniera del conte Negroni", infine fu semplicemente chiamato Negroni.

La sua composizione è semplice,si prepara direttamente in un bicchiere basso e largo, detto "tumbler basso", dopodiché mettiamo nel bicchiere tre o quattro cubetti di ghiaccio, aggiungiamo il Gin, il Vermouth Rosso, il Bitter Campari in parti uguali e mescoliamo. Possiamo  decorare il bicchiere con una mezza luna d’arancia. Quella sopra descritta è la ricetta originale, negli ultimi anni sono uscite due varianti del Negroni, il Negrosky e il Negroni Sbagliato. Il primo prevede la Vodka al posto del Gin, mentre lo Sbagliato più leggero e frizzante, fu creato a Milano al Bar Basso intorno agli anni '70 e venne così chiamato proprio per il motivo che nacque involontariamente per uno sbaglio, in quanto al posto del Gin venne messo lo spumante Brut. Quest’ultimo particolarmente consigliato come aperitivo.
Il cocktail Negroni ha un gusto forte e deciso, non piace a tutti, ma per chi lo ama diventa davvero ‘il solito’ cocktail ed è ormai uno tra i più diffusi nel mondo, orgogliosamente italiano!

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento