giovedì 1 marzo 2012

Video Sanremo 1990: Toto Cutugno E Ray Charles (Gli Amori – Good Love Gone Bad)


È stato uno dei momenti più intensi, prodigiosi, di tutte le edizioni del Festival della Canzone Italiana, Ray Charles che interpreta la canzone "Gli Amori" di Toto Cutugno, riscrivendola in "Good Love Gone Bad" . Nel 1990 infatti, il regolamento del Festival di Sanremo, prevedeva che la canzone di ciascun artista italiano, venisse reinterpretata e cantata da una star internazionale, e a Toto Cutugno fu affiancato “il genio”, ovvero Ray Charles.
Toto Cutugno è uno dei cantautori italiani più apprezzati nel mondo, tranne che in Italia, ha una fama internazionale da oltre 30 anni, svolge concerti ovunque nel mondo, vincitore del Festival di Sanremo nel 1980 e arrivando ben sei volte secondo e una volta terzo. Nonostante tutto non è mai stato apprezzato dalla critica, considerato come una cantate ‘ruffiano’ mentre la gente comune ( che forse poco ne capisce di musica) lo considera tutt’ora come un mediocre artista. Ha scritto testi cantati poi da Fausto Leali, Adriano Celentano, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Joe Dassin, Dalida e tantissimi altri interpreti delle sue canzoni.

Ray Charles è un mito senza fine, cantante e pianista statunitense, grande Maestro del genere soul. Soprannominato The Genius per le suo qualità strabilianti nel trasformare ogni canzone in un pezzo unico e straordinario, proprio come fece sul Teatro Ariston, interpretando magnificamente la canzone ‘Gli amori’ di Toto Cutugno, trasformandola con un suo arrangiamento in ‘ Good Love Gone Bad’ , la sua interpretazione non è mai stata incisa su disco, quindi introvabile se non attraverso il video della sua apparizione a Sanremo del 1990:

Uno dei momenti più belli ed emozionanti di quegli anni, Ray Charles un genio che canta l'anima... È stato il più grande dei grandi, talento infinito, persona apprezzabilissima, voce memorabile e ci sarebbe da chiedersi se questi non siano i miracoli della natura e un regalo per l'umanità!
**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento