martedì 13 marzo 2012

Preparare Un Risotto Con Speck E Zucchine ( Ricetta )


Una ricetta semplice, adatta a chiunque, per preparare un risotto condito con speck e zucchine in 25minuti, per 4 persone con 505 calorie per porzione. Ecco gli ingredienti da utilizzare:
350g. di riso
1 cipolla piccola
80g. di speck
400g. di zucchine (possibilmente fresche)
1,5 litri di brodo
40g. di burro
30g. di grana padano grattugiato
Sale e Pepe
 
Il procedimento per preparare questa ricetta è molto semplice: tritate separatamente la cipolla e lo speck. Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi;scaldate il brodo. Mettete la cipolla e lo speck in una casseruola con 20 gr di burro e fateli rosolare su fuoco basso, quindi unite le zucchine, insaporite con una presa di sale e una generosa manciata di pepe e cuocete per 5 minuti.

A questo punto, aggiungete il riso e portatelo a cottura, unendo poco alla volta, il brodo. Spegnete il fuoco quando il riso e ancora al dente e molto morbido, unite il burro rimasto e il grana, mescolate, coprite e lasciate riposare il risotto per 2 minuti prima di servirlo.
Per i buon gustai, è possibile aggiungere un aroma in più, come ad esempio un trito abbondante di basilico che mescolerete al grana. Una ricetta davvero facile da realizzare, per un gustoso risotto con speck e zucchine preparato ad arte.

1 commento:

  1. Buona questa ricetta! Proverò a fare questo risottino oggi!

    RispondiElimina