giovedì 22 marzo 2012

Preparare Le Bavette Con Tonno Affumicato ( Ricetta )



Una gustosa e facile ricetta da realizzare in 50 minuti circa per preparare le bavette con tonno affumicato; gli ingredienti per 4 persone:
Bavette: gr. 350
Tonna affumicato: gr. 100
Mozzarella: 100gr
Erba cipollina: 10gr
Pomodori ramati: 200gr
Una zucchina
Un limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Il procedimento per preparare la ricetta è il seguente:
Lavate e tagliate la zucchina a bastoncini. Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua salata per 10 secondi, sgocciolateli, raffreddateli in acqua, eliminate la pelle, i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a tocchetti.
Riducete il tonno affumicato a pezzetti e la mozzarella a dadini. Disponete in una ciotola i pomodori, la mozzarella, il tonno affumicato e l’erba cipollina tagliuzzata e condite con l’olio, il sale e il pepe.
Cuocete le bavette in acqua salata per 3 minuti, unite la zucchina, continuate la cottura per 3 minuti, scolatele al dente, disponete in una pirofila, versate un filo d’olio e conditele sul fuoco con il tonno affumicato, la mozzarella, i pomodori e il succo di limone. Il piatto è pronto.

Ecco un invitante e gustoso primo piatto di bavette con tonno affumicato. Il tonno è un pesce molto apprezzato sin dall’antichità: per averlo disponibile tutto l’anno, però, non si consumava fresco ma sottoposto a processi di conservazione come l’affumicatura, l’unico utilizzabile nel Medioevo perché il prezzo del sale era troppo alto. Buon pranzo!

1 commento:

  1. Non ho mai assaggiato il tonno affumicato per la verità.... Mi incuriosisce molto questa ricetta, per i suoi sapori e per la sua preparazione semplice. La proverò.

    RispondiElimina