venerdì 2 marzo 2012

Come Preparare I Maccheroni Alla Chitarra ( Ricetta )



Preparare i maccheroni alla chitarra è una ricetta un po’ impegnativa, richiede 1 ora e 50 minuti, per 4 persone e con 520 calorie per porzione. Un piatto favoloso, nutriente, ne vale davvero la pena. Ecco gli ingredienti per realizzare i maccheroni alla chitarra:
 
Per la pasta:
300gr. di farina di grano duro
3 uova
Per il ragù:
300gr. di polpa di agnello
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
300gr di pomodori pelati
½ bicchiere di vino bianco
1 foglia di alloro
qualche fogliolina di maggiorana
3 falde di peperone rosso, verde e giallo
un pizzico di peperoncino e pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva, sale, pepe

Il procedimento per preparare questa ricetta è il seguente: Impastate farina e uova, coprite la pasta con pellicola e fatela riposare per un’ora. Stendetela a uno spessore di circa 3mm e ricavate dei rettangoli grandi quanto la superficie della chitarra (l’apposito attrezzo). Appoggiate un rettangolo alla volta sulle corde dell’attrezzo e passatevi il mattarello, premendo, in modo da ottenere i lunghi spaghetti a sezione quadrata.

Per il ragù, rosolate aglio e cipolla tritati con 4 cucchiai di olio, unite l’agnello a pezzettini e fatelo dorare. Bagnate con il vino, lasciatelo evaporare, unite i pomodori spezzettati, l’alloro, la maggiorana e il peperoncino e cuocete per circa un’ora.

Tagliate a listarelle i peperoni e saltateli in una padella con un filo d’olio, unitelo al ragù e regolate di sale e pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, conditela con il ragù e servitela, se vi piace, con pecorino grattugiato a parte.

1 commento:

  1. Un pò impegnativi, anche perchè serve l'attrezzo adatto (non facile da trovare), però gustosissimi!

    RispondiElimina