domenica 26 febbraio 2012

Aleandro Baldi E Andrea Bocelli: Un Cantante Non Vedente Di Troppo!



Aleandro Baldi, non vedente dalla nascita, classe 1959, Vincitore di Sanremo giovani nel 1992 con lo stupendo pezzo musicarle “Non Amarmi” cantato in coppia con Fracesca Alotta e poi nel 1994 trionfa a Sanremo, nella categoria big, con un’altra canzone (poesia direi) di altissimo livello, “Passerà”.
Eppure dopo questi successi, di Aleandro Baldi si sono quasi perse le tracce, come mai?
È difficile da capirlo, ma è facile da spiegare. Il cantautore stesso rilasciò un’intervista nel 2009 per  Corriere Fiorentino, un giornalista andò a trovarlo nel suo paese, Greve in Chianti, e tra le varie domande quella che tutti si pongono è: Che fine ha fatto quel cantautore non vedente vincitore di sanremo giovani e big? Aleandro spiega come per lo star system musicale, due cantanti non vedenti erano troppi per lo spesso periodo. Ricordiamo infatti, che l’anno in cui vinse Sanremo, nel 1994, Andrea Bocelli vinse nella categoria giovani del Festival. Così, chi gestisce l’ho show business, ha deciso di far fuori Baldi, direzionando la sua carriera verso il dimenticatoio, lasciando via libera a Bocelli.

Un vero peccato, per una delle voci più entusiasmanti, profonde e sensibili che si siano mai sentite. Quel duetto con l’Alotta, sulle note di “Non Amarmi” è forse uno dei duetti meglio riusciti sul palco dell’Ariston. Non a caso, una canzona che è stata ripresa anche da una certa Jennifer Lopez, che ha deciso d’inciderla in spagnolo “No me ames” cantata con Marc Anthony, che sarebbe diventato poi suo marito. Ecco in video, prima la versione Sanremese, poi quella della Lopez di “Non Amarmi”:
Baldi continua a produrre musica, anche se non riecheggia nel mondo che conta, riuscendo anche a diplomarsi in chitarra al conservatorio nel 2010, un sogno a lungo inseguito dallo stesso Baldi. Lancio una provocazione: Non sarebbe bello vedere a Aleandro Baldi e Andrea Bocelli cantare insieme su qualche prestigioso palcoscenico? Pensateci…

**Prodotti in grande offerta su Amazon, approfittane ora, compra subito**

Nessun commento:

Posta un commento